martedì 28 febbraio 2012

I ragazzi di Padre Tobia


I ragazzi di padre Tobia è il titolo di una serie televisiva italiana ideata da Mario Casacci e Alberto Ciambricco (già ideatori delle serie del Tenente Sheridan), e prodotta tra il 1967 e il 1968 dalla Rai. La serie fu trasmessa tra il 1968 e il 1973 in tre stagioni per un totale di 14 episodi e andò in onda mercoledì 13 marzo 1968 sul Primo canale della Rai nello spazio televisivo della Tv dei ragazzi.
Si tratta di una serie tv a sfondo pedagogico che fa leva sui valori della lealtà, del coraggio, e dell'amicizia. I protagonisti sono padre Tobia (Silvano Tranquilli), il suo sacrestano Giacinto (Franco Angrisano) e il gruppo dei ragazzi della parrocchia. Il programma ebbe grande successo e la canzone della sigla "Chi trova un amico trova un tesoro" è rimasta nella memoria di chi all'epoca era bambino.
Padre Tobia è un giovane prete anticonvenzionale, brillante e un po' disordinato con un debole per i fumetti. La sua vita è dedicata ai ragazzi della sua parrocchia. Li coinvolge in molte attività di gruppo e insegna loro il Judo. Con l'aiuto dei ragazzi, e del sagrestano Giacinto (che è anche un po' tonto), il sacerdote si ritrova a vestire i panni del detective e a risolvere una serie di veri e propri "gialli". In altre occasioni si dimostra attento nel dare i giusti consigli per aiutare un ragazzo in difficoltà. Nell'episodio Operazione esami di licenza, i ragazzi entrano in azione per aiutare Toto, un padre di famiglia che ha difficoltà a superare l'esame di licenza media. Anche a costo di qualche scorrettezza, i ragazzi riescono nell'impresa e a risolvere le cose per il meglio. Nell'episodio Il pappagallo, uno dei ragazzi trova un pappagallo con una straordinaria proprietà di linguaggio. Il gruppo decide di allestire uno spettacolo che, grazie a questo fenomeno parlante, attira una grande quantità di pubblico. In virtù degli incassi dello spettacolo, il prete e i suoi ragazzi riescono a salvare un circo dalla chiusura.

     La sigla
Rosa rosae rosae
ma com'è difficile il latino
chi mi aiuta a fare la lezione
sulla prima declinazione?
Io! Io! Io! Io! Io! Io!

Oggi merenda sui prati
Io metto pane tu ciliegie 
Avanti coraggio 
Avanti coraggio 
Chi mette il formaggio?
Io! Io! Io! Io! Io! Io!

C’è un film che mi piace
Cavalli, pistoleri e gli sceriffi
Ma non posso, non posso venire
Chi mi presta cento Lire?
Io! Io! Io! Io! Io! Io!

Chi trova un amico trova un tesoro
Noi siamo i ragazzi più ricchi del mondo!
Noi siamo i ragazzi
più ricchi del mondo

La cosa più importante
è non essere solo,
trovare ogni istante
uno che ti consigli
che ti porga la mano

Nei momenti belli e brutti di ciascuno,
noi siamo tutti per uno uno per tutti.
Tu possiedi mille cose le più preziose

Ma io ti dico che sei più povero di me
che sei più povero di me
che non possiedi un amico

Chi trova un amico trova un tesoro
Noi siamo i ragazzi più ricchi del mondo 
Chi trova un amico trova un tesoro
Noi siamo i ragazzi più ricchi del mondo
                    

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non saranno pubblicati