sabato 23 marzo 2013

Anni '30-40 - Post n. 1863

Dolceria Ignazio Albanese
Corso Garibaldi n. 183
La pasticceria con annesso laboratorio, fondata dal Sig. Ignazio Albanese, si trovava al pianterreno del palazzo dei Trapani Lombardo.
Nel 1906 meritò la medaglia d'oro del Re per la specialità del torrone e, negli anni successivi, vinse prima il premio dell'Esposizione internazionale di Firenze, poi quello dell'esposizione nazionale di Perugia. Fu il primo dolciere reggino che fece conoscere i suoi prodotti all'estero, specialmente il torrone gelato.
Trascorsi i suoi primi anni a Palermo e a Napoli, ove apprese i segreti di famosi pasticcieri svizzeri, Ignazio Albanese fu un artista del torrone gelato. Diplomato in disegno aveva l'hobby di rendere esteriormente bello ciò che all'interno era squisito.
Le sue specialità erano contenute in scatole di legno, come quelle che vengono utilizzate nel periodo prenatalizio dalle case di liquori. Su tali scatole creava, disegnando e dipingendo, paesaggi stupendi e commoventi scene di vita, per cui chi acquistava sapeva di aver scelto dei capolavori non soltanto per la qualità e la bontà dei dolci.
Immagine inviata dal nipote Pino De Marte per la pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non saranno pubblicati