venerdì 11 gennaio 2013

15 maggio 1964 - Post n. 1766

O.ME.CA
Dal Cinegiornale del famoso Istituto Luce, un filmato del 15 maggio 1964 parla delle officine O.ME.CA.
Nacquero nel 1961 nell'ambito dell'operazione di decentramento produttivo voluto dai governi del tempo per dare sviluppo dell'occupazione del mezzogiorno.
Nel 1968 passò all'Efim divenendo, negli anni ottanta, il fulcro economico della zona con l'occupazione di circa 600 dipendenti.
La O.ME.CA ha costruito, tra l'altro, 20 casse di elettrotreni ETR 450, un buon numero di locomotive diesel-elettriche FS D.345 e automotrici AL n 668 gruppo 3000 delle Ferrovie dello Stato.
In seguito alla crisi che negli ultimi anni ha colpito il settore delle costruzioni ferroviarie e che ha fatto balenare la prospettiva di un ridimensionamento dell'intero gruppo e della chiusura dello stabilimento, sono state tentate varie iniziative per la valorizzasione ed il rilancio dello stabilimento. Dopo varie trattative ed incontri, nel mese di marzo 2010 è stato firmato un protocollo d'intesa, presso il rettorato dell'Università Mediterranea tra la Regione, l'AnsaldoBreda, l'ateneo reggino e l'Università di Cosenza. L'obiettivo è quello di trasformare lo stabilimento in un Polo tecnologico per la ricerca e l'innovazione che risponda alle esigenze di crescita aziendale.
Per vedere il video Clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non saranno pubblicati