mercoledì 24 ottobre 2012

S. Elia di Palmi

Dopo Gambarie il monte di S. Elia (582 slm), nel comune di Palmi, è molto apprezzata per andare a fare un picnic.
Dai suoi tre terrazzamenti si può scorgere l'imbocco nord dello Stretto di Messina, nel punto in cui le sponde siciliane sono più vicine a quelle calabresi, la costa tirrenica, Capo Vaticano, Palmi, Milazzo, comprese le Isole Eolie e i due vulcani attivi dell'Etna e dello Stromboli.
Sul monte sorge la piccola chiesa dedicata a Sant'Elia, il santo che ha vissuto in eremo su questa cima e che ha dato il nome al monte.
Di certo si sa che il monte Sant'Elia nel IX secolo si chiamava Monte Aulinas.
Infatti, quando Sant'Elia di Enna, fondatore del monastero di Salina (attuale Saline Joniche), verso la fine del 902 ritornò da Amalfi in calabria e si fermò non nel monastero di Salina, ma in un altro da lui stesso pochi anni prima costruito sul monte Aulinas.

La leggenda vuole che sul monte un giorno, un uomo dal volto nero, con un gran sacco sulle spalle, si presentò al Santo Elia, che se ne stava in solitaria meditazione. L'uomo, che era il diavolo, aprì il sacco e mostrò al Santo una grande quantità di monete. Raccontò che aveva trovato l'ingente fortuna in un casolare abbandonato e pensava di poterla dividere col Santo il quale, invece, prese le monete e cominciò a lanciarle lungo la china: mentre rotolavano si tramutavano in pietre nere, di quelle che ancora oggi si possono reperire sul monte.
Contrariato, il diavolo balzò in piedi ma, all'improvviso, alle sue spalle si aprirono due grandi ali di pipistrello, con le quali si alzò in volo, planò sul mare e vi si tuffò sprofondando. Le acque gorgogliarono e schiumarono, si innalzò una nuvola e, quando questa fu dileguata, ecco che sul mare si delineò un'isola a forma di cono, dalla cui sommità incavata uscivano lingue di fuoco e di fumo, era lo Stromboli col demonio imprigionato che soffiava fiamme e tuoni.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non saranno pubblicati