sabato 28 gennaio 2012

Via Aschenez - Post n. 115

Via Aschenez

Aschenez è, nella tradizione mitologica reggina, un personaggio a cui è attribuita la fondazione della città di Reggio Calabria.
Viene identificato con Askenaz, citato nella Bibbia (Genesi, 10, 2-3), figlio di Gomer a sua volta figlio di Iafet e dunque pronipote di Noè. Nella tradizione rabbinica da Askenaz deriverebbero uno dei due principali gruppi ebraici attuali, gli Ashkenaziti. A tal proposito lo storico ebreo Giuseppe Flavio nel primo libro delle Antichità giudaiche afferma:
(LA)
« Ashanaxus quidem Aschanaxos condidit, qui nunc Regines a Grecis nomantur. »
(IT)
« Aschenez in verità diede origine agli Aschenazi, che ora dai greci sono chiamati Reggini. »
(Giuseppe Flavio, Antichità giudaiche)
La notizia venne ripresa da san Girolamo, che nelle questioni ebraiche sopra la Genesi conferma che coloro che dai Greci erano chiamati Reggini, erano diretti discendenti di Aschenez, quindi Aschenazi:

« Aschenas Greci Rheginos vocant »
Tali fonti sono alla base della leggenda della urbs a diluvio condita da parte di questo mercante semita, inventore della barca a remi, giunto sulle sponde italiche tre generazioni dopo il diluvio universale, cioè quando si prosciugarono le acque che avevano sommerso le montagne. La fondazione sarebbe avvenuta intorno al 2.000 a.C. In seguito a questa leggenda si diede il nome di Aschenez ad una delle vie del centro cittadino.
Fonte: Wikipedia

1 commento:

  1. REC... RECINON... REGION ... REGIUM E NON Reghion ; lo Askenaz citato non ha nulla da spartire con il pronipote di Noè.
    ...Ascania regione dell'Asia Minore conosciuta come Anatolia e Bitinia; Ascanio fu un guerriero frigio (guerra di Troia, Iliade) e portava il nome della regione frigia che governava chiamata Ascania. I Frigi che gli Assiri chiamavano Muski,si erano insediati in quella regione ma provenivano dalla Tracia ed erano originari delle steppe tra Caucaso e Mar Nero; la divinità principale era la Grande Madre.
    Ascanio fu chiamato il figlio di Enea (Frigi e Troiani erano alleati).
    Yosef ben Matityahu naturalizzato romano come Titus Flavius Iosephus, non si riferiva al pronipote di Noè.
    Secondo la Genesi e Cronache, Aschenaz era figlio di Gomer e nipote di Jafet, formava un popolo che sin dall'VIII sec a.e.v. viveva nell'Asia Minore e sulle coste del Mar Nero.

    Gli ashkenaziti o Ashkenazim furono i discendenti delle comunità medievali ebraiche della valle del Reno e Ashkenaz indicava la regione franco-tedesca del Reno; Aschenazita significa tedesco....

    il toponimo REGION è spiegabile e comprensibile alla luce della lingua di Sargon il Grande re di Akkad.

    RispondiElimina

I commenti anonimi non saranno pubblicati