venerdì 23 marzo 2012

Video festeggiamenti festa patronale anni 20 - 30


Sicuramente tanti voi saranno felici, come è stato per me quando l'ho visto per la prima volta, di vedere questo video, degli anni '20-'30, dove i nostri concittadini dell'epoca ballano la tarantella in Piazza Duomo durante i festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione, la Protettrice della città. Ci sono anche le 'nzuddhe, i nostri dolci tipici che, come si vede nelle immagini, all'epoca erano molto curate nei particolari, belle da vedere e, sicuramente, buonissime da mangiare.
Spero di venire in possesso di altre immagini per poterle pubblicare nel nostro blog che sta riscuotendo un notevole successo. 
Colgo l'occasione per ricordarvi che se avete delle fotografie (di scuola, famiglia o di zone della città), video, o anche qualche aneddoto o ricordo da raccontare che volete sia pubblicato, potete inviarlo alla mia Email.

L'Amministratore del blog
Francesco Luigi Chirico

7 commenti:

  1. Sei riuscito a farmi anche commuovere è bellissimo:Rriggiu terra mia,amuri e poesia.

    "amatila sta città e rispittatila, vui chi aviti a furtuna mi l'aiti a purtata i manu tutti i jiorna."

    RispondiElimina
  2. Bellissimo documento. Si vedono i costumi, gli usi e i balli di oltre 80 anni fa. Si tratta di un video dell'Istituto Luce, speriamo in futuro ne escano altri così. Complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo!!!Vai avanti con la tua ricerca di foto/video che riguardano usi, costumi, tradizioni , personaggi ecc. che riguardano noi reggini.

      Elimina
  3. Ciao Luigi .....bellissimo davvero......pensa che mi sono commossa anche io che non sono di Reggio.......stai facendo un meraviglioso regalo a chi,per qualsiasi motivo, e' stato costretto a lasciare il suo Paese........e' un viaggio nel mondo dei ricordi......tempi che furono e sarebbe bello se potessero ritornare, intanto ,grazie a te si possono rivivere, anche se tramite dei video, e non e' poco...... :-)

    RispondiElimina
  4. davvero favolosa questa memoria storica...
    da qualche parte dovrei avere foto raccolte anni fa in rete...se caso mai per confronto ne trovo qualcuna mancante te la giro

    RispondiElimina
  5. Davvero commovente vedere pezzi di vita vissuta .... Bello Grazie ...

    RispondiElimina

I commenti anonimi non saranno pubblicati